BV TECH partecipa allo Short Master CICS del PoliBA
11/04/2025
BV TECH parteciperà allo Short Master in “Cybersecurity for Industrial Control Systems” (CICS), organizzato dal Politecnico di Bari. Il Master ha l’obiettivo di analizzare le principali vulnerabilità dei sistemi controllo usati nei sistemi di produzione industriali derivanti dall’interconnessione dei sistemi produttivi con i sistemi di gestione informatici a loro volta connessi a reti di telecomunicazioni, secondo il paradigma dell’Industria 4.0.
Piattaforma virtuale per la simulazione di scenari IT e OT
BV TECH contribuirà alle attività formative attraverso una sessione dedicata alla simulazione di attacchi informatici in uno scenario OT all’interno del Cyber Range BV TECH. Il Cyber Range BV TECH, sviluppato nell’ambito del Contratto di Programma “Suite Prodotti Cybersecurity e SOC”, realizza una piattaforma virtuale per la simulazione di scenari IT e OT, mettendo a disposizione un avanzato sistema di modellazione dei sistemi cyber-fisici per simulare, con un elevato grado di realismo, i processi fisici, i protocolli e gli apparati presenti nei sistemi di controllo industriale su quali svolgere attività di esercitazione di attacco e difesa cyber.
Inoltre, nell’ambito dell’accordo siglato con il Politecnico di Bari, BV TECH finanzierà 10 borse di studio dell’importo di € 200,00, destinate a 10 corsisti ed assegnate seguendo l’ordine di merito della graduatoria di selezione.
Ecco il link al bando per l’accesso al master, con scadenza 20 Maggio 2025.





Progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse I – Obiettivo specifico 1a – Azione 1.1 (R&S), e con il supporto dell’Università di Bari e del Massachusetts Institute of Technology (MIT).