Progetto
Tecnologie nazionali di Cybersecurity
Solo la disponibilità di una famiglia integrata di soluzioni sviluppata e controllata da un gruppo nazionale e con il pieno controllo delle tecnologie potrà consentire al Sistema Paese di sviluppare competenze, sovranità e capacità autonome a garanzia di una maggiore sicurezza delle sue funzioni vitali rispetto alla possibilità di intrusione e attacco da parte di attori malevoli.
Soluzioni innovative di sicurezza informatica
SOC
Monitoraggio e analisi degli eventi di Cybersecurity.
SIEM
Raccolta e analisi delle informazioni di sicurezza.
Cyber Range
Simulazione di architetture di rete e di sicurezza.
NGFW
Next Generation Firewall modulare a elevate prestazioni.
NIDPS
Sonda di rete con funzionalità Deep Packet Inspection (DPI) e Intrusion Detection/Prevention System (IDS/IPS).
Asset Inventory
Sistema per Amministrazione, gestione allarmi, distribuzione software e verifica vulnerabilità delle applicazioni di sicurezza.
Situation Room
Piattaforma per una gestione avanzata delle informazioni di sicurezza e la creazione di una “Cyber Operational Picture” avanzata.
Il Programma
BV TECH ha creato un campus di innovazione, ricerca e sviluppo in grado di realizzare soluzioni avanzate di Cybersecurity.
Nel settembre 2018, presso la sede di Grottaglie, è stato avviato il Progetto di Ricerca – «Suite prodotti CyberSecurity e SOC».
Il Programma è stato finanziato dalla Regione Puglia ed ha un’attiva collaborazione scientifica dell’Università di Bari ed il Massachusetts Institute of Technology (MIT)
L’obiettivo del programma è quello di realizzare:
- Security Operation Center (SOC) in grado di erogare servizi di Cybersecurity
- Laboratorio di CyberSecurity (Poligono Virtuale) in cui gli operatori possano interagire con i dati e le informazioni provenienti dai sistemi di raccolta attraverso un tavolo tattico/sinottico.
- Progetto di Ricerca volto a sviluppare una gamma completa di prodotti di sicurezza informatica, integrati tra loro e realizzati in ambito nazionale ottimizzati per la gestione via Security Operation Center.
Gli obiettivi del programma
Generare occupazione giovanile.
Contribuire al rafforzamento delle competenze nazionali in un settore strategico.
Sviluppare architetture di sicurezza efficaci e modulari.
Realizzare un polo di sviluppo tecnologico innovativo in Italia.
Progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse I – Obiettivo specifico 1a – Azione 1.1 (R&S), e con il supporto dell’Università di Bari e del Massachusetts Institute of Technology (MIT).