Seleziona una pagina

Il rapporto di ricerca “FROG: a Firewall Rule Order Generator for faster packet filtering“ è stato accettato per la Pubblicazione

02/12/2024

Il rapporto di ricerca “”FROG: a Firewall Rule Order Generator for faster packet filtering“, realizzato dai colleghi Antonio Coscia, Antonio Maci e Nicola Tamma nell’ambito delle attività di ricerca previste dal Contratto di Programma “Suite prodotti cybersecurity e SOC”, è stato accettato per la pubblicazione su Computer Networks, rivista scientifica di prima fascia. L’attività di ricerca, svolta interamente da colleghi di BV TECH, dimostra ancora una volta il livello di competenza e le capacità di innovazione raggiunte dal CyberLab di Grottaglie e Rutigliano.

La capacità d’innovazione del CyberLab

La ricerca propone un approccio innovativo all’ordinamento delle regole di filtraggio configurate su firewall, per ridurre la latenza nell’analisi dei pacchetti legata all’ordine nel quale le stesse vengono analizzate, tenendo conto dei vincoli di precedenza per garantire l’integrità della politica di sicurezza implementata. L’algoritmo aggrega le regole in blocchi, definiti in base a criteri di similitudine, che possono essere “saltati” per passare al blocco successivo durante il processo di scansione sequenziale. 

I risultati sperimentali hanno dimostrato che l’algoritmo è in grado di massimizzare la dimensione dei blocchi e ridurre il numero di “salti” tra blocchi, migliorando significativamente la latenza media di processamento dei pacchetti, senza richiedere una conoscenza pregressa della distribuzione del traffico per raggiungere risultati ottimali ed offrendo prestazioni migliori rispetto ad altri algoritmi di ottimizzazione dell’ordinamento delle regole.

Seguici sui Social

GROTTAGLIE:
Corso Europa, 3
74023 Grottaglie (TA)
Tel.: +39.04.64406755
Fax: +39.02.89093321

 

RUTIGLIANO:
S.P. 84 Adelfia-Rutigliano, C.da Caggiano
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: +39.02.8596171
Fax: +39.02.89093321

Progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse I – Obiettivo specifico 1a – Azione 1.1 (R&S), e con il supporto dell’Università di Bari e del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Privacy e Cookie Policy